pedalate

pedalate

le nostre esperienze

curiosità, appuntamenti, informazioni sul mondo del ciclismo e sulla ciclabilità urbana non solo genovese

la manutenzione delle batterie al litio

brugola del cinquePosted by luca Mon, October 02, 2017 01:09PM
stavo proponendomi di scrivere un post sulla manutenzione delle batterie, argomento "caldo" ... proprio con quest'intento ho iniziato a documentarmi su quanto già pubblicato da altri e mi sono imbattuto in questa bella esposizione a cura di Massimiliano Baccanico dell' Associazione Salvaciclisti Roma.

Non avendo la pretesa di aver inventato nulla ed avendo trovato fluida e divulgativa questa breve guida per elettrociclisti in erba ho il piacere di condividerla con voi ringraziando Massimiliano per la chiara e piacevole esposizione. ve ne riporto un estratto rimandandovi al link in fondo allo stesso per la lettura integrale


LE BATTERIE RICARICABILI AGLI IONI DI LITIO

di Massimiliano Baccanico


Le batterie ricaricabili agli ioni di litio sono ormai montate su tutte le bici a pedalata assistita (pedelec). Bastano pochi accorgimenti per farle durare a lungo e con efficienza.

Cos’è una batteria al litio

L’ accumulatore agli ioni di litio, spesso abbreviato i Li-Ion, è costituito da un numero variabile di celle, generalmente di piccola dimensione, collocate in una scatola in materiale rigido. E’ questa scatola che, nel suo complesso, chiamiamo batteria.

La suddivisione in celle permette di adattare le batterie a qualsiasi forma necessaria e quindi di poterle alloggiare in quasi tutti gli angoli del telaio della bicicletta.

(...)

La carica e la scarica della batteria

Le batterie al litio devono essere caricate spesso e mai lasciate scaricare completamente. Questa è la regola fondamentale per garantire loro la durata massima possibile.

Rispetto alle altre batterie non hanno effetto memoria. Un effetto comune alle batterie di altra natura (ex. al piombo) che causa un degrado rapido in caso di carica parziale.

Le batterie al litio invece preferiscono la carica parziale. Possiamo dunque caricarle ogni volta che ne abbiamo l’occasione anche per poco tempo.

Ciò che è necessario evitare è la scarica completa della batteria.

(...)

Conservazione

Se per lunghi periodi non si utilizza la batteria è bene usare i seguenti accorgimenti:

Mantenere la carica tra il 40% ed il 60%

Anche il circuito di monitoraggio utilizza la carica della batteria per funzionare. Questo, sebbene lentamente, causa una scarica anche quando la batteria non è in uso.

Per evitare dunque che la batteria si scarichi completamente è importante ricaricarla anche quando non la usiamo per lunghi periodi.

I costruttori suggeriscono una ricarica al mese. Una premura un po’ eccessiva ma che ci garantirà di tenere in buona salute la nostra batteria.

Conservare in luogo fresco

(...)

litio1

Smaltimento

Come tutte le batterie anche quelle delle biciclette a pedalata assistita vanno smaltite in maniera opportuna. (...)

Conclusioni

La giusta manutenzione delle batterie può conservarle in ottimo stato anche 3-5 anni.

(...)



tratto da

Associazione Salvaciclisti Roma


torna alla home del blog
torna al sito
torna alla pagina facebook







  • Comments(0)//pedalate.bicircolo.net/#post0